ARCHITETTURA RIGENERAZIONE SOSTENIBILITÀ

Ex laurea in Scienze dell'Architettura

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL'EDIFICIO

Docenti: 
Crediti: 
2
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
FISICA TECNICA INDUSTRIALE (ING-IND/10)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso prevedono che ogni studente acquisisca conoscenze e competenze relative alla riqualificazione energetica degli edifici. Il corso si propone di fornire le conoscenze e le abilità (cioè le capacità di applicare le conoscenza) necessarie all'analisi energetica degli edifici.

Prerequisiti

Fisica tecnica.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti riguardano tutti gli aspetti che consentono di affrontare qualsiasi problematica nell'ambito del sistema edificio-impianto.

Programma esteso

i serramenti, vetratura e telaio. Apporti di energia negli edifici (solare ed interna). Ponti termici, trasmittanza lineare. Perdite per ventilazione, naturale e forzata. Perdite per trasmissione. Fabbisogno di energia.

Bibliografia

Efficienza energetica e termofisica dell'edificio, Esculapio Editore, Bologna, 2018, ISBN 978-88-9385-07-9.

Metodi didattici

Didattica a distanza in streaming. Crediti Formativi Universitari 2, 20 ore di lezioni ed esercitazioni. La didattica rappresenta quell'ambito conoscitivo finalizzato all'allestimento, consolidamento e valutazione atti a favorire processi acquisitivi. Il metodo didattico prevede lezio9ni in streaming videoregistrate, case study, esercitazioni. Il docente illustra le tracce di svolgimento e soluzione dei problemi. viene fornita assistenza continua: il docente è sempre disponibile su appuntamento e fornisce assistenza o consigli.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale a distanza, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di un colloquio relativo sia alla teoria, sia alle applicazioni. Le risposte conoscenza e applicazione delle abilità individuali.